HOME‎ > ‎PROGETTI‎ > ‎

Rotary 4 Talents: Band Contest

Ambito del progetto: pubblico interesse
Responsabile del progetto: Roberto De Lotto
Territorio: Provincia di Pavia prevalentemente, ma anche province contermini per il bacino di utenza dei partecipanti come performers e come pubblico)

Esigenze: Nel territorio sono presenti numerose formazioni musicali di giovani che propongono musica autorale e che non trovano spazio per potersi esibire davanti ad un ampio pubblico. Inoltre, il progetto Rotary 4 Talents intende proporre ogni anno un tema artistico su cui costruire, con la formula del concorso, una serie di eventi promozionali per i giovani.
Beneficiari: Principali beneficiari sono i giovani artisti che partecipano.
Attività svolte: Il Band Contest è una gara di band musicali. La gara si è svolta in 3 serate, due preliminari e una finale. Nelle due preliminari si sono sfidate 5 band per sera. Ogni sera, due hanno avuto il pass per l'accesso alla finale, che ha visto 4 band, tra cui la vincitrice ha ottenuto un buono per la registrazione di un demo in sala di registrazione. Le 10 band partecipanti sono state selezionate dall'organizzatore del progetto. Ogni sera le Band sono state votate da una giuria di merito e dal pubblico. Ogni band ha pagato una iscrizione di 50 € con la quale il Club ha comprato il premio finale (è stata fornita ad ogni band una ricevuta specifica). Tutti gli uditori hanno versato un'offerta al Rotary (3 €) per il finanziamento dei progetti del Club e distrettuali. Con l'offerta era compreso il diritto ad un voto per la band gradita. Le attività sono state:
  • pubblicizzazione dell'evento per la richiesta di candidature (tramite invio di materiale audio via email);
  • selezione delle 10 band partecipanti alle serate;
  • organizzazione delle serate: ricerca dei locali interessati, definizione delle date, organizzazione del service audio necessario, organizzazione dei differenti canali di pubblicità dell'evento (facebook, giornali web, stampa locale, locandine), organizzazione della giuria, preparazione del materiale necessario durante la serata (schede voto, distribuzione schede, raccolta voti);
  • organizzazione logistica, accoglienza e ausilio tecnico/organizzativo durante le serate.