HOME‎ > ‎PROGETTI‎ > ‎

Divario digitale? No grazie

Ambito del progetto: locale
Responsabili del progetto: Levis Dondi e Roberto De Lotto
Territorio: Provincia di Pavia

Esigenze: In un Rotary sempre più informatizzato, il progetto ha avuto l’obiettivo di aiutare le persone che non avevano ancora avuto la possibilità di avvicinarsi all’uso del Computer.
Beneficiari: I Rotariani, i loro familiari ed i genitori degli ospiti dei ragazzi dell’Amico Campus di Salice Terme.
Attività svolte: Il Club ha organizzato nel mese di Novembre 2013 tre corsi  presso l’Università di Pavia Dipartimento 
d’Ingegneria Informatica durante i quali si sono fornite le nozioni fondamentali per l’utilizzo del Personal Computer ed i relativi programmi. La prima giornata è stata dedicata ai concetti di base necessari per avere una padronanza dell'uso del computer, attraverso esercitazioni pratiche; ogni partecipante aveva a disposizione una postazione per poter operare in prima persona. Inoltre si è illustrata la terminologia informatica comune e si è realizzata una panoramica dei prodotti esistenti, software e hardware, mettendo in evidenza i possibili impieghi. La seconda giornata ha avuto l’obiettivo d’insegnare le nozioni di base per l'utilizzo dei programmi di videoscrittura con la creazione di documenti, sia file di testo semplici che con l’inserimento di immagini.
Inoltre si è insegnato l’uso della posta elettronica. La terza giornata è stata dedicata interamente alla navigazione in Internet, facendo conoscere il commercio elettronico, acquisto e vendita ed i social network.